Chi, cosa e perchè

Sono nato a Conegliano Veneto il 29 settembre 1967 da padre e madre italiani. Mia madre mi ha insegnato ad amare le cose belle della vita. Mio padre con la sua vita mi ha fatto capire la differenza tra il dolore e la sofferenza. Soffrire deriva dal latino sub-ferre, sopportare. Questo è valido anche per lo psicoterapeuta rispetto alla sua capacità di tollerare le difficoltà altrui.


Durante gli anni della maturità l’interesse per la biologia e le scienze umane mi hanno condotto a scegliere lo studio della psicologia, della psicoterapia e delle neuroscienze Durante il percorso di crescita professionale ho avuto la fortuna di incontrare eccellenti Maestri, fra i quali il Prof. Giorgio Maria Ferlini, il Prof. Giovanni Colombo, il compianto Prof. Antonio Maria Favero, Il Prof. Giuseppe Filidoro e la Dr.ssa Jones De Luca ai quali dedico questa frase di Sir Isaac Newton “Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti”. Da loro ho imparato l’importanza di rispettare il paziente come Persona risultato della sua genetica, delle esperienze di vita e del contesto relazionale in cui vive.


Nel mio percorso educativo la disciplina sportiva ha avuto un ruolo determinante. Mi sono innamorato perdutamente della forza e della prestanza fisica degli atleti, della loro capacità di chiedere il massimo al proprio corpo e alla propria mente.


Durante questi anni mi sono dedicato alla psicopatologia, alla promozione della salute negli adolescenti e negli adulti e alla preparazione mentale di atleti di alto livello, consapevole di quel continuum che può andare dalla disperazione psicotica alla gioia del benessere psicofisico e della performance più estrema.


La motivazione che mi ha condotto ad aprire questo sito nasce dalla convinzione che medici, psicologi, colleghi, ma soprattutto i pazienti e gli atleti che affidano o vogliono affidare a me il loro equilibrio mentale abbiano diritto di conoscermi con trasparenza e completezza.