Psicologia clinica e della salute

Psicologia Clinica e della Salute

 

La PsicologiaClinicaè quell’ambito peculiare della psicologia che, sulla base di una comprensione dinamica della mente e del comportamento umano, ha come sua competenza specifica quella di comprendere il soggetto nella sua individualità e di aiutarlo a risolvere disagi e problemi derivanti dalla sua difficoltà nell’armonizzare bisogni, affetti, desideri del mondo interno ed adattamento al mondo esterno. Questo avviene precipuamente attraverso l’uso di strumenti psicologici in un contesto dinamico di interazione psichica, basato sul consenso tra psicoterapeuta e paziente, che permetta lo svilupparsi di quel processo di conoscenza indispensabile perché lo psicoterapeuta posa comprendere il disagio, suggerire o attuare interventi per alleviarlo o darne delle soluzioni più adattive.

 

La Psicologiadella Saluteha radici lontane, che risalgono fino all’antica Grecia e forse anche oltre, ma la sua storia come disciplina specifica è breve, di appena qualche decennio. Perché si adottano comportamento “salutari”, o al contrario abitudini nocive e rischiose per la propria salute? Come insegnare alle persone a prevenire le malattie modificando il proprio stile di vita? Centrando l’attenzione sull’individuo quale agente attivo del proprio benessere si attua un’analisi dei comportamenti che hanno implicazioni per la salute. La stessa definizione di salute proposta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), “uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non solamente assenza di malattia o in ferità”, riconosce l’importanza di valorizzare il proprio “potenziale” di salute. Chi può trarre giovamento dai colloqui sulla psicologia della salute? I genitori, perché avviandosi per destino generazionale verso un’ulteriore fase del ciclo di vita, possano affrontare con serenità i problemi e le sfide legate al passare degli anni; ma anche i figli, perché siano in grado di adottare comportamenti sani, ponendosi come protagonisti attivi dei progetti e della e azioni di promozione della salute; e infine , perché no, i propri coniugi che forse più degli altri devono sopportare gli effetti di trovarsi a fianco persone con abitudini nocive.

Nomenclatore

  • Colloquio anamnestico e psicodiagnistico
  • Certificazione e relazione breve di trattamento
  • Consulenze psicologico-cliniche a enti pubblici o privati con impegno orario predeterminato
  • Supervisione psicodiagnostica individuale o di gruppo
  • Valutazione neuropsicologica, include profilo psicofisiologico
  • Psicoterapia individuale
  • Psicoterapia di gruppo

 

  • Predisposizione esecutiva di un progetto di educazione sanitaria, verifica e valutazione con relazione finale
  • Corso di sensibilizzazione e di informazione sui corretti stili di vita, per modificare abitudini negative e a rischio per la salute
  • Sedute individuali: educazione sessuale gestione dello stress, Biofeedbak training
  • Indagini per individuazione precoce\prevenzione di situazioni a rischio psicopatologia: disagio, maltrattamento, abuso.