Psicofitness e medical wellness

Psicofitness & Medical Wellness

 

Psicofitness potrebbe essere la parola chiave per individuare la necessità delle persone nel prossimo futuro. Ormai metabolizzati i principi della fitness tradizionale, per cui un sano stile di vita unito a un’attività sportiva regolare sono capaci di prolungare la nostra forma fisica per un numero ancora indefinito di anni, oggi si comincia a guardare oltre la soglia del semplice concetto di salute fisica, per creare una formula rivolta al benessere globale che non trascuri il ruolo centrale della mente. . LaPsicofitnessè una disciplina nuova che introduce un approccio al benessere della persona attraverso l’integrazione scientifica dei più recenti studi di neurobiologia, psichiatria, psicologia della salute e dello sport.

"Lo Psicofitness abbraccia una vasta area semantica nel campo della psicologia della formazione, del movimento e cultura del sostegno alla persona, elaborato dal dott. Salvatore Picone, docente di scienze umane, specializzato nel sostegno, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Il marchio d'impresa nominale come protocollo terapeutico Psicofitness nasce il 28 settembre del 2005 con N. di registrazione 0001148640 (psicofitness.org). Lo psicofitness è un modello di prevenzione e cura, d'intervento terapeutico, influenzato dall'insieme delle attività fisiche e delle conoscenze raggiunte dalla scienza psicologica. Lo psicofitness abbraccia il campo delle neuroscienze, della metacognizione, della psicologia dello sport e delle procedure cognitivo-comportamentali,volte alla prevenzione della salute e alla conoscenza di facolltà mentali, comportamentali, e alla educazione emozionale e spirituale di un individuo."

Nel 2007 lo psichiatra Gianpaolo Perna ed il giornalista Giulio Divo pubblicano un saggio dal titolo:
Psicofitness. Una nuova scienza per il benessere della mente”, Sperling & Kupfer Editori.

Ottimizzare il metabolismo cerebrale, armonizzare l’esistenza quotidiana con i nostri

desideri più profondi, diventare consapevoli del potere delle nostre scelte e imparare ad utilizzare gli spazi di libertà che la vita di oggi ci lascia sono i preziosi strumenti che la psicofitness ci fornisce per lavorare nell’inestimabile opera d’arte che è la nostra esistenza.

L’attività fisica è in grado di influenzare la chimica del cervello andando a stimolare la produzione di sostanze endogene che favoriscono la sensazione di benessere.

La letteratura scientifica supporta la conclusione generale che l’attività fisica da moderata a sostenuta si associa ad un miglioramento del benessere mentale e ad una riduzione dei sintomi della Depressione e del Disturbo da Ansia Generalizzata. Dopo una severa metanalisi su oltre cento studi pubblicati in materia sono state tratte delle conclusioni decisamente interessanti. L’esercizio fisico in particolare di tipo aerobico ha nei confronti dello stato d’ansia degli effetti straordinariamente positivi tanto da poter sostituire in molti casi l’uso dei farmaci ansiolitici.

Attualmente lo sport non rientra sistematicamente nei protocolli di cura per l’equilibrio emotivo, ma la sport-terapia è un’enorme possibilità per il futuro del Medical Wellness.

Il Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS7 (TV) nei “Piani di Zona Area Salute Mentale”, ha introdotto il protocollo di Psicofitness-Terapia nel Progetto: “Benessere psicofisico” in linea con la campagna USA “People 2010”dell’ American College of Sports Medicine. Sistema scolastico, sistema urbanistico, sistema lavoro, sistema informazione e dei media vengono coinvolti per creare una rete atta a promuovere stili di vita salutari.

L’esercizio fisico ha un effetto positivo sulle performance di tipo intellettivo grazie alla maggiore produzione in seguito all’attività sportiva di catecolamine, ovvero dei neurotrasmettitori capaci di incrementare le performance cognitive. Questo benefico effetto aiuta lo sviluppo cognitivo del bambino, dell’essere umano adulto e anche di quello in età più avanzata, rallentando in maniera sostanziale il decadimento di quelle facoltà intellettuali che spesso subiscono un degrado con l’avanzare del tempo, quali l’apprendimento e la memoria.

 

Ci sono milioni di persone che vivono in uno stato di disagio permanente ma che non necessitano di cure nel senso stretto del termine. Una grossa fetta della popolazione soffre di Disturbi da Ansia Generalizzata(GAD) che provoca un senso di costante malessere dovuto a una preoccupazione eccessiva nei confronti degli eventi della vita. Dal Libro verde pubblicato nel 2006 dall’Unione Europea intitolato “Migliorare la salute mentale della popolazione. Verso una strategia sulla salute mentale per l’Unione Europea” è emerso che una persona su quattro, nel corso della vita, è vittima di un disagio psicologico più o meno grave. L’attività fisica attraverso specifici protocolli di Psicofitness Training crea un’enorme opportunità di lavoro per il futuro dei Personal Trainer e per i sistemi di Health Management. Istruttori e Personal Trainer sono le figure chiave per la divulgazione della Psicofitness rispettivamente nel loro ruolo di business coaching e personal coaching. In quest’otticail coaching opera nel cliente del club una spinta all’azione che si basa sulla consapevolezza di nuovi aspetti di nella direzione della promozione della salute.