Profilo in breve

Profilo in breve

 

Andrea Franceschin è nato a Conegliano Veneto nel 1967. Si è laureato in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova ottenendo successivamente la Specializzazione in Psicoterapia con il massimo dei voti.

Si è formato presso la Clinica Neurologica I dell’Azienda Ospedaliera di Padova e Il Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS 7 Pieve di Soligo-TV dove è stato responsabile del Progetto PICOS Psychosis Incident Cohort Outcome Study in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica dell’Università di Verona e la World Health Organization Collaborating Centre For Research and Training in Mental health.

Fa parte del gruppo di ricerca della Scuola di Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica-fenomenologica di Padova che prepara gli specialisti in psicoterapia delle psicosi.

 

Da oltre 20 anni si occupa di benessere psicofisico, già studente era Personal e Mental Trainer di atleti professionisti e semi-professionisti.

 

Dal 2003 svolge la sua attività Clinica presso il Centro di Medicina SpA di Treviso e Vittorio Veneto nell’ambito della Psicologia Clinica e della Promozione della Salute negli adolescenti e negli adulti.

 

Dal 2005 è Psicologo dello Sport Responsabile del Servizio di Neuroscienze presso l’Istituto di Medicina dello Sport e dell’Attività Motoria fmsi-CONI convenzionato ULSS 7 Regione Veneto e fa parte del Gruppo di lavoro del Progetto AMPA “Attività Motoria Preventiva Adattata”.

 

Dal 2006 collabora con il Prof. Sadi Marhaba Ordinario di Fondamenti della Psicologia presso L’Università degli studi di Padova nell’attività di ricerca nell’ambito della Psicologia della Salute e della Psicologia Ospedaliera italiana e soprattutto nella realtà del Triveneto. Sempre dallo stesso anno svolge attività di formazione in qualità di libero docente presso le Scuole Secondarie di 1° grado nell’ambito dell’ Educazione e Promozione della Salute.

 

Dal2007 è Professional Member dell‘AmericanCollege of Sports Medicine, Web Sign-Up.

Per Mondadori è titolare della rubrica “Sport e Cervello” del mensile Men’s Health ed è stato curatore con Gerardo Antonelli del profilo del calciatore di serie A Marco Boriello e del pilota di Formula 1 Mark Webber.

 

Dal 2010 è referente scientifico del Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS 7 per il Progetto:”Promozione del Benessere Psicofisico”.